La scuola
Il nostro C.C.I.C. "Piero della Francesca" Centro di Cultura Italiana Casentino ha iniziato la sua attività di Scuola di italiano nel 1982 in Casentino, nel centro di Poppi, all’interno dello storico Palazzo Vettori dove si trova anche la sezione moderna della prestigiosa Biblioteca Rilli-Vettori.
L'offerta didattica negli anni si è ampliata e oggi, accanto ai corsi di lingua italiana, i nostri studenti possono scegliere tra corsi d’italiano tematici, corsi culturali legati al territorio, corsi di cucina e corsi online via Skype. In passato scuola di riferimento per molti studenti di lingua tedesca, oggi il C.C.I.C. è scelto da studenti provenienti da tutte le parti del mondo.
Insegnanti madrelingua esperti
Il nostro team è composto solo da insegnanti madrelingua qualificati per l’insegnamento della lingua italiana come lingua straniera. Nel corso degli anni hanno maturato una grande esperienza nell’insegnamento della lingua italiana per principianti e per esigenze più avanzate. Tutti laureati, sono stati selezionati per la loro abilità nel creare un’atmosfera speciale in classe, capace di mettere ogni studente a proprio agio e di semplificare il percorso di apprendimento.
Un approccio comunicativo
Tutti i nostri studenti vivono un’esperienza linguistica basata su un approccio comunicativo: parlare, ascoltare e confrontarsi sono passaggi essenziali per assimilare i suoni autentici e i termini di una lingua straniera. Per questo motivo, come studente ti troverai immerso in un’atmosfera familiare che renderà più semplice il tuo apprendimento: nei negozi, nei bar, per strada, gli abitanti di Poppi sono sempre pronti ad aiutare i nostri studenti a superare con naturalezza la barriera psicologica della lingua parlata, anche se sei alle prime armi. È il vantaggio di una Scuola di italiano lontana dal trambusto cittadino: imparerai l’italiano non solo durante le lezioni che si tengono tra le mura della scuola, ma in ogni momento del tuo soggiorno studio e in piena tranquillità.
Piccoli gruppi per grandi risultati
Unici nel panorama delle scuole d’italiano, da alcuni anni abbiamo deciso di fare una specifica scelta di qualità e di proporre esclusivamente corsi di lingua italiana in piccoli gruppi (max 5 studenti), formati da studenti con un omogeneo livello linguistico. Il grande vantaggio di corsi in piccoli gruppi è che i nostri insegnanti riescono a seguire meglio le necessità di apprendimento di ogni studente ed ogni studente può partecipare in maniera più attiva alle lezioni.
In classi troppo grandi l'insegnante non è in grado di stabilire un soddisfacente rapporto con ogni singolo studente, di conseguenza gli studenti vengono abbandonati alle loro difficoltà di apprendimento. Inoltre può verificarsi che alcuni studenti influenzino la velocità di insegnamento dell'insegnante causando serie difficoltà agli altri studenti ed, infine, in classi troppo grandi alcuni studenti mostrano serie difficoltà relazionali con il resto del gruppo e con l'insegnante.
Invece, frequentare i nostri corsi in classi piccole e omogenee significa essere seguiti scrupolosamente dall'insegnante in ogni dubbio o difficoltà linguistica e superare qualsiasi ostacolo relazionale.
Ogni studente è unico
Il nostro metodo d’insegnamento si basa su un principio semplice: ogni lezione è cucita intorno alle reali esigenze di apprendimento dei nostri studenti. Per questo proponiamo solo lezioni in piccoli gruppi di 3-5 studenti dove ogni studente è messo in condizione d’interagire con gli altri in un’atmosfera amichevole e stimolante. Tutto il materiale didattico è creato dai nostri insegnanti in base alle specifiche esigenze di ogni classe e studente. Quotidiani, tecniche teatrali, role-play, video e musica sono supporti di apprendimento fondamentali nei nostri corsi e fonte di grande divertimento: fanno parte di una visione didattica, dove ogni studente deve sentirsi libero e rilassato nell’esprimere se stesso anche attraverso l’uso di una lingua straniera poco conosciuta.
Una vacanza studio emozionante e coinvolgente
Facciamo si che la vacanza studio dei nostri studenti si trasformi in una emozionante esperienza di vita.
Per questo abbiamo messo a punto i corsi culturali ed i corsi tematici, per far provare ai nostri studenti l'esperienza di imparare la lingua italiana completamente immersi nella cultura, nella storia, nelle tradizioni e nei gusti del Casentino. Per questo abbiamo scelto per la sede della nostra scuola Poppi, un antico borgo medievale toscano dove si parla un toscano classico e puro, un'italiano vero e dove gli abitanti sono sempre ben felici di conversare con i nostri studenti.
Ti proponiamo una vacanza linguistica 'slow', nella quale l'apprendimento della lingua italiana avviene in ogni momento in modo piacevole, naturale e coinvolgente.
NUMERI CHE PARLANO DA SOLI
ITALIANO DAL
DELLA SCUOLA
DEGLI STUDENTI
PER GRUPPO
IL NOSTRO TEAM
SCEGLI UNO DEI NOSTRI CORSI
I nostri punti di forza
- Lezioni in piccoli gruppi
- Insegnanti madrelingua esperti
- Sempre aperti anche per le festività nazionali
- Una scuola lontano dal trambusto cittadino
- Vacanze studio tranquille e sicure per tutta la famiglia
- Contatto con l’italiano autentico degli abitanti di Poppi
- Circondati dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
- Offerta di corsi tematici e di corsi culturali
- Corsi di italiano anche per principianti assoluti
- Corsi skype con gli insegnanti della scuola
FAQ
Certamente ! Puoi frequentare i nostri corsi di italiano per una, due, tre, quattro settimane oppure per periodi più lunghi