CORSO DI LAVORAZIONE DELLA PIETRA

Vieni a scoprire la centenaria forma d’arte più famosa del Casentino

La tua prossima esperienza creativa in Toscana?
Un corso di lavorazione manuale della pietra per principianti!

L’arte della lavorazione della pietra è diffusa in tutto il territorio casentinese, ma il suo cuore pulsante è il paese di Strada in Casentino, dove si tiene la più importante mostra internazionale del settore, la "Mostra Internazionale della Pietra Lavorata”. Tra le vie del borgo, gli artigiani locali mantengono viva questa forma d’arte ancora completamente fatta a mano.

Nella nostra scuola la lingua italiana e la cultura del territorio sono indissolubilmente legate, in questo modo ogni esperienza creativa e culturale è un’occasione di arricchimento linguistico. Così abbiamo creato un corso unico nel suo genere, pensato per chi desidera imparare da vicino questa forma espressiva legata al patrimonio culturale del Casentino. Nel nostro corso di lavorazione della pietra imparerai a conoscerne gli strumenti, le metodologie di lavoro e assaporerai il piacere di trascorrere delle ore in compagnia di un vero artista della lavorazione manuale della pietra.

All’interno del suo suggestivo laboratorio il Maestro Alessandro Rialti ti accompagnerà in un percorso davvero originale. Discendente di una delle tre famiglie casentinesi più importanti di lavoratori manuali della pietra, il Maestro è un artista-artigiano che mantiene ancora viva la lavorazione tradizionale della pietra dell’Alto Casentino, facendosi custode di un sapere che appartiene da secoli alla nostra valle.

IL CORSO

Il nostro corso di lavorazione della pietra dura due settimane e offre quattro incontri pomeridiani da tre ore ciascuno. Il corso è destinato a un massimo di 5 partecipanti ed è tenuto in lingua italiana nel laboratorio del Maestro Alessandro Rialti a Strada in Casentino.

Su richiesta e previa accettazione del preventivo, la scuola può organizzare un servizio di traduzione simultanea in inglese.

Pronto a imparare l’arte della lavorazione manuale della pietra?

Pronto a imparare l’arte della lavorazione manuale della pietra?

Il corso è composto sia da una parte teorica introduttiva sulla lavorazione della pietra, sia da una fase pratica in cui potrai creare il tuo manufatto. Per prima cosa il Maestro Rialti t’illustrerà gli strumenti dell’artigiano e i diversi tipi di pietra: la pietra forte, simile nel colore al ferro e assai diffusa a Firenze in epoca medievale; la pietra macigno, di cui la pietra serena è una varietà, e la pietra bigia grigio-brunastra, entrambe utilizzate nel Quattrocento da Filippo Brunelleschi a Firenze.

Dopo questa parte introduttiva, è il momento di fare il bozzetto dell’opera che vorrai realizzare per poi iniziare a lavorare la pietra con le tue stesse mani. Il Maestro sarà una guida attenta e presente in quest’avventura creativa, durante la quale potrai imparare una tecnica di lavorazione artigianale antichissima stando a contatto con la lingua italiana.

Ti forniremo noi tutto il materiale necessario per il corso e alla fine, potrai portare a casa la tua opera d’arte.

PREZZI

Il nostro corso di lavorazione manuale della pietra dura due settimane ed è disponibile nelle date indicate nel calendario.

2 SETTIMANE
  • 2 lezioni settimanali di 3 ore ciascuna in classe di max 5 studenti
Eur. 370

Cerchi qualcosa in più?

Il nostro corso di lavorazione della pietra è organizzato in modo tale da permetterti di scegliere tante altre entusiasmanti esperienze linguistiche.

Al mattino puoi approfondire la tua conoscenza dell’italiano con uno dei nostri corsi in programma, sia in piccoli gruppi che in modalità individuale o di coppia. Frequentare un corso culturale, infatti, è un ottimo strumento per sviluppare competenze con la lingua parlata, mentre le lezioni del mattino sono fondamentali per le conoscenze grammaticali e lessicali.

Durante la tua vacanza studio potrai scegliere di frequentare anche il programma di attività culturali sempre della durata di due settimane.

Il giorno in cui arriverai a scuola, pianificheremo tutto il tuo orario, dandoti la possibilità di frequentare senza problemi sia i corsi di lingua del mattino, che le attività e i corsi del pomeriggio.

CONTATTACI

Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input

I nostri recapiti

C.C.I.C. ´Piero della Francesca´
Centro di Cultura Italiana Casentino
Piazza Amerighi n.1
I - 52014 Poppi (AR )· Toscana · Italia

  • dummy+39 0575 529774

  • dummy+39 375 5755371

  • dummy arno@parlital.it

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la nostra newsletter