SULLE TRACCE DI PIERO DELLA FRANCESCA

Il Rinascimento ad Arezzo

Una settimana per imparare l’italiano
e scoprire la bellezza delle opere di Piero

Un corso dedicato al maestro dell’arte rinascimentale, a una figura che nella storia artistica italiana è stata capace di accogliere e interpretare i nuovi stimoli del tempo, a un pittore la cui arte perfetta e magnifica è ancora forte e viva a distanza di secoli: Piero della Francesca.

Figura eclettica e di spicco nella provincia di Arezzo del Quattrocento, Piero, come lo chiamiamo oggi noi toscani, ebbe una grande influenza nella cultura del Rinascimento. Le sue opere d’arte furono ‘moderne’, nuove, e di una forza comunicativa impressionante che ancora oggi sbalordisce. Portò la sua arte nelle corti d’Italia ma rimase un pensatore e un artista indipendente, libero di raccontarsi con il proprio linguaggio.

Il nostro corso ripercorre i luoghi in cui oggi restano le tracce artistiche più importanti di questo magnifico pittore. Nato a Sansepolcro e attivo nella provincia di Arezzo, Piero ci ha lasciato un patrimonio di inestimabile valore. Un artista che celebriamo ogni giorno con tutti i corsi della nostra scuola, a lui dedicata e che abbiamo voluto omaggiare con un’esperienza linguistico-culturale inedita. Consigliamo il corso a chi già ha una conoscenza linguistica a livello B1 o superiore (controlla qui https://it.wikipedia.org/wiki/Quadro_comune_europeo_di_riferimento_per_la_conoscenza_delle_lingue).

IL CORSO

Il nostro corso "Sulle tracce di Piero della Francesca", della durata di una settimana, è destinato a un numero minimo di 3 partecipanti ed è tenuto in lingua italiana.

Al mattino: grammatica & lettura

Al mattino: grammatica & lettura

Le ore del mattino sono dedicate alla lingua italiana con approfondimenti e nozioni utili allo studio della figura e delle opere di Piero della Francesca. Gli insegnanti sono tutti madrelingua, laureati e qualificati per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Le lezioni di approfondimento linguistico tengono sempre conto del livello dei partecipanti di ogni gruppo e diventano uno strumento per poter discutere in maniera critica l’opera di Piero della Francesca.

I luoghi di Piero della Francesca

I luoghi di Piero della Francesca

Dopo gli approfondimenti del mattino e un pranzo tipico toscano, nel pomeriggio è giunto il momento di partire alla scoperta dei luoghi in cui Piero della Francesca ha lasciato il proprio segno artistico con opere pittoriche di incomparabile bellezza. Durante la settimana visiteremo:

  • Monterchi e il Museo della Madonna del Parto
  • Arezzo con i dipinti nella cappella Bacci in San Francesco (La leggenda della Vera Croce) e nella cattedrale (Santa Maria Maddalena)
  • Sansepolcro e il museo civico (Resurrezione di Cristo – Polittico della Misericordia)

PREZZI

Il nostro corso "Sulle tracce di Piero della Francesca" dura una settimana ed è disponibile nelle date indicate nel calendario. Il corso verrà attivato per un minimo di 3 studenti.

Non esitare a scriverci per richiedere il programma dettagliato per il corso che preferisci.

Siete un gruppo di almeno 3 persone e siete interessati al nostro corso "Sulle tracce di Piero della Francesca", ma non potete partecipare ai corsi in calendario ? Non esitate a scriverci. Indicateci le date che preferite. Faremo il possibile per organizzare il corso per voi. Sarà il vostro "Sulle tracce di Piero della Francesca" !

1 SETTIMANA
  • attivato con min. 3 studenti
Eur. 560

Cerchi qualcosa in più?

Il nostro corso "Sulle tracce di Piero della Francesca" dura una settimana e può essere parte di un soggiorno linguistico più lungo. Infatti, puoi unire questa esperienza d’immersione nell’arte a uno dei nostri corsi d’italiano in programma che si svolgono sia in piccoli gruppi che in modalità individuale o di coppia.

Se invece hai in mente un soggiorno studio ancora più ricco, oltre a un corso di lingua aggiuntivo da frequentare al mattino puoi prenotare anche uno dei nostri corsi culturali del pomeriggio a scelta tra: corso di cucina, corso di pittura e corso di lavorazione della pietra.

CONTATTACI

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer adipiscing erat eget risus sollicitudin pellentesque et non erat. Maecenas nibh dolor, malesuada et bibendum a, sagittis accumsan ipsum. Pellentesque ultrices ultrices sapien, nec tincidunt nunc posuere ut. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam scelerisque tristique dolor vitae tincidunt. Aenean quis massa uada mi elementum elementum. Nec sapien convallis vulputate rhoncus vel dui.

Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input

I nostri recapiti

C.C.I.C. ´Piero della Francesca´
Centro di Cultura Italiana Casentino
Piazza Amerighi n.1
I - 52014 Poppi (AR )· Toscana · Italia

  • dummy+39 0575 529774

  • dummy+39 375 5755371

  • dummy arno@parlital.it

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la nostra newsletter