I GUSTI DEL CASENTINO

Impara l’italiano in Toscana degustando squisite specialità gastronomiche

Impara, mangia e socializza:
la combinazione perfetta per goderti la lingua italiana e i migliori prodotti toscani

Cosa c’è di più entusiasmante e gustoso di venire in Casentino per imparare l’italiano e scoprire tutte le nostre ricchezze gastronomiche? Materie prime eccellenti, prodotti lavorati secondo tradizione e ricette tipiche da leccarsi i baffi sono una vera tentazione per buongustai. E noi, appassionatamente innamorati del nostro territorio, abbiamo creato un corso che unisce lo studio della lingua italiana alla sua cultura enogastronomica.

In tanti anni di esperienza abbiamo la certezza che stare a contatto con la cultura e le tradizioni di un luogo sia il modo più efficace per apprendere una lingua straniera. Ancor più qui, dove lingua e cultura gastronomica sono legate indissolubilmente ed il nostro Casentino offre esperienze fantastiche quando si tratta di vino, cibo e buona tavola

Il corso “I Gusti del Casentino” è pensato per te che vuoi imparare l’italiano in Toscana cogliendo l’occasione di visitare fattorie, frantoi e cantine tradizionali e di degustare prodotti e ricette tipiche insieme a nuovi amici.

IL CORSO

Il corso “I Gusti del Casentino”, della durata di una settimana, offre 20 lezioni d’italiano da 50 minuti che si svolgono nell’arco della mattina dalle 9 alle 12:40. Tutte le nostre lezioni sono tenute in italiano, ma ‘in caso di emergenza’ i nostri insegnanti parlano benissimo anche in inglese.

Nel pomeriggio, il programma del corso prevede:

  • 3 esperienze enogastronomiche con degustazione
  • 2 cene a tema gastronomico

Il corso richiede un numero di minimo 3 partecipanti.

Al mattino: grammatica & conversazione

Al mattino: grammatica & conversazione

Le ore del mattino sono dedicate all’apprendimento dell’italiano con insegnanti madrelingua, laureati e qualificati per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Le prime due lezioni (9-10:40) saranno dedicate alla grammatica e poiché la scuola organizza corsi soltanto in piccoli gruppi, ogni lezione è una vera full immersion in tutti gli argomenti grammaticali. Dopo una pausa caffè al bar del paese, alle 11 di nuovo tutti in classe per due lezioni di conversazione, in cui imparerai nuovi vocaboli e prenderai dimestichezza con la lingua parlata. Nella nostra scuola troverai un ambiente multiculturale in cui l’apprendimento cooperativo è alla base di ogni corso.

Scopri i nostri tesori gastronomici!

Scopri i nostri tesori gastronomici!

Il pomeriggio è il momento dedicato alla scoperta dei prodotti tipici del Casentino. Faremo visita a fattorie e ad alcuni dei più famosi produttori locali per conoscere da vicino come nascono vere eccellenze enogastronomiche, per poi degustarle tutti insieme.

  • I Bigi e le More – Andremo a fare visita a un allevamento di suini di diverse razze (Bigio Casentinese, Cinta Senese e Mora Romagnola) da cui si producono il buonissimo Prosciutto del Casentino, la finocchiona e altre specialità.
  • Caprini e ovini –  In una fattoria dove pecore e capre vivono indisturbate, scopriremo come avviene la produzione di formaggi tipici toscani come il pecorino, la ricotta, il raviggiolo, l’Abbucciato aretino e i formaggi caprini tipici della zona.
  • I frantoi – (disponibile a Novembre) L’autunno è il momento perfetto per assistere alla molitura delle olive per la produzione dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP e per assaggiare direttamente al frantoio il tipico gusto dell’olio ‘nuovo’.
  • I novelli, i passiti e le macine – Esploreremo il fantastico mondo del vino assaggiando i primi vini della stagione, i novelli, e degustando il sapore intenso dei vini fatti con uve passite maturati sei anni in caratelli di castagno. Dopodiché sarà la volta di un antico mulino ad acqua, ancora oggi funzionante per la produzione della tipica farina di castagne – ingrediente principe di molte ricette casentinesi – e della farina di grano Verna.
È il momento di mangiare tutti insieme!

È il momento di mangiare tutti insieme!

Uno dei metodi migliori per imparare la lingua italiana è stare insieme a tavola. Fare conversazione intorno a una tavola imbandita, degustando piatti sopraffini della tradizione accompagnati da un buon vino è la situazione perfetta per apprendere la lingua e la cultura del luogo. Per questo, durante il corso ceneremo insieme in ristoranti tipici del territorio, gustando deliziosi menù a tema gastronomico secondo stagione (cucina povera, i secondi piatti, la pasta fresca, i frutti di bosco).

PREZZI

Il corso “I Gusti del Casentino” dura una settimana ed è disponibili nelle date indicate nel calendario. Il corso verrà attivato per un minimo di 3 studenti.

Non esitare a scriverci per richiedere il programma dettagliato per il corso che preferisci.

Siete un gruppo di almeno 3 persone e siete interessati al nostro corso “I Gusti del Casentino”, ma non potete partecipare ai corsi in calendario ? Non esitate a scriverci. Indicateci le date che preferite. Faremo il possibile per organizzare il corso per voi. Sarà il vostro “I Gusti del Casentino”!

1 SETTIMANA
  • attivato con min. 3 studenti
Eur. 650

Cerchi qualcosa in più?

Se desideri trascorrere più tempo con noi, puoi combinare il corso “I Gusti del Casentino” con una o più settimane aggiuntive di corsi e attività.

Ad esempio, se preferisci approfondire aspetti grammaticali e momenti di conversazione, un’altra settimana di corso d’italiano è la soluzione perfetta e hai la possibilità di scegliere tra corsi in piccoli gruppi, in formula individuale o di coppia.

Se invece hai in mente un soggiorno studio ancora più ricco, oltre a un corso di lingua aggiuntivo da frequentare al mattino puoi prenotare anche uno dei nostri corsi culturali del pomeriggio a scelta tra: corso di cucina, corso di pittura e corso di lavorazione della pietra .

Non esitare a scriverci se vuoi il nostro aiuto per creare la tua vacanza studio perfetta in Toscana.

CONTATTACI

Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input

I nostri recapiti

C.C.I.C. ´Piero della Francesca´
Centro di Cultura Italiana Casentino
Piazza Amerighi n.1
I - 52014 Poppi (AR )· Toscana · Italia

  • dummy+39 0575 529774

  • dummy+39 375 5755371

  • dummy arno@parlital.it

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la nostra newsletter