A SPASSO CON DANTE

I luoghi e la lingua di Dante in Casentino

Una settimana
sulle tracce di Dante in Casentino

Esiste un legame che unisce Dante Alighieri al Casentino e che si respira da secoli tra le pievi, le vie dei borghi e le colline della valle. Nelle opere del sommo poeta il Casentino compare e ritorna in ricordi e immagini della propria vita, una campagna a lui cara, il cui paesaggio diviene metafora di remoti luoghi dell’anima.

Molti critici letterari, infatti, hanno riconosciuto le dolci colline casentinesi in molti paesaggi descritti da Dante, fino a considerare possibile che la struttura stessa del Purgatorio sia stata ispirata dalla morfologia della nostra valle. Il nostro corso s’ispira proprio a quei luoghi del Casentino che costellano la Divina Commedia: dall’Inferno fino al Paradiso seguiremo le tappe di un percorso letterario che Dante visse in prima persona.

Il corso “A spasso con Dante” ti permetterà di esplorare luoghi suggestivi, densi di storia e di osservarli con i suoi occhi, attraverso la sua lingua e i suoi versi.

Una settimana in cui vivrai completamente immerso nell’italiano e nella storia delle sue alte origini letterarie. Per questo, consigliamo il corso a chi già ha una conoscenza linguistica a livello B1 o superiore (controlla qui https://it.wikipedia.org/wiki/Quadro_comune_europeo_di_riferimento_per_la_conoscenza_delle_lingue).

IL CORSO

Il corso “A spasso con Dante” della durata di una settimana, è destinato a un minimo di 3 partecipanti ed è tenuto in lingua italiana.

Al mattino: grammatica & lettura

Al mattino: grammatica & lettura

Le ore del mattino sono dedicate alla grammatica e alla lettura di alcuni canti della Divina Commedia, con approfondimenti e nozioni utili allo studio dell’italiano dantesco. Gli insegnanti sono tutti madrelingua, laureati e qualificati per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Si tratta di vere e proprie lezioni di approfondimento linguistico, che tengono sempre conto del livello dei partecipanti di ogni gruppo e diventano uno strumento di supporto alla lettura approfondita dei canti danteschi, con un’analisi degli aspetti lessicali e grammaticali.

I luoghi di Dante in Casentino

I luoghi di Dante in Casentino

Dopo gli approfondimenti del mattino e un pranzo tipico toscano, nel pomeriggio è giunto il momento di partire alla scoperta dei luoghi cari al sommo poeta attraverso un percorso tracciato da riferimenti presenti nella Divina Commedia. Leggendo i versi a loro dedicati, durante la settimana, visiteremo:

  • il castello di Poppi  e la piana di Campaldino, dove Dante combatté in prima persona (Purgatorio, canto V, vv. 85-129)
  • il monastero e l’eremo di Camaldoli (Paradiso, Canto XXII, vv. 46-51)
  • il santuario della Verna e il Sasso Spicco di San Francesco (Paradiso, Canto XI, vv. 106-108)
  • Stia e il Castello di Porciano (Purgatorio, canto XIV, vv. 16-54)
  • il castello di Romena e Fonte Branda (Inferno, canto XXX, vv. 49-90)

PREZZI

Il corso “A spasso con Dante” dura una settimana ed è disponibile nelle date indicate nel calendario. Il corso verrà attivato per un minimo di 3 studenti.

Non esitare a scriverci per richiedere il programma dettagliato per il corso che preferisci.

Siete un gruppo di almeno 3 persone e siete interessati al nostro corso “A spasso con Dante”, ma non potete partecipare ai corsi in calendario ? Non esitate a scriverci. Indicateci le date che preferite. Faremo il possibile per organizzare il corso per voi. Sarà il vostro “A spasso con Dante” !

1 SETTIMANA
  • attivato con min. 3 studenti
Eur. 590

Cerchi qualcosa in più?

Il nostro corso “A spasso con Dante” dura una settimana e può essere parte di un soggiorno linguistico più lungo. Infatti, puoi unire questa esperienza d’immersione in Dante Italian language a uno dei nostri corsi d’italiano in programma che si svolgono sia in piccoli gruppi che in modalità individuale o di coppia.

Se invece hai in mente un soggiorno studio ancora più ricco, oltre a un corso di lingua aggiuntivo da frequentare al mattino puoi prenotare anche uno dei nostri corsi culturali del pomeriggio a scelta tra: corso di cucina, corso di pittura e corso di lavorazione della pietra.

CONTATTACI

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer adipiscing erat eget risus sollicitudin pellentesque et non erat. Maecenas nibh dolor, malesuada et bibendum a, sagittis accumsan ipsum. Pellentesque ultrices ultrices sapien, nec tincidunt nunc posuere ut. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam scelerisque tristique dolor vitae tincidunt. Aenean quis massa uada mi elementum elementum. Nec sapien convallis vulputate rhoncus vel dui.

Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input

I nostri recapiti

C.C.I.C. ´Piero della Francesca´
Centro di Cultura Italiana Casentino
Piazza Amerighi n.1
I - 52014 Poppi (AR )· Toscana · Italia

  • dummy+39 0575 529774

  • dummy+39 375 5755371

  • dummy arno@parlital.it

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la nostra newsletter